Modello 730/2025: novità, scadenza e documentazione
- 11 Aprile 2025
- Posted by: 50&PiùCAF
- Categories: Fisco, Modello 730

Anche quest’anno è arrivato il momento di presentare il 730/2025 che consente di portare in detrazione molteplici tipologie di spese sostenute nel 2024. Vediamo quali sono le novità 2025, la documentazione e la scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi.
C’è tempo fino al 30 settembre per presentare il modello 730/2025 ordinario e precompilato, attraverso cui dichiarare i redditi percepiti. Il modello consente di calcolare eventuali crediti o debiti nei confronti dello Stato. Nel primo caso si ha diritto ad un rimborso Irpef, che dallo scorso anno può essere richiesto al proprio datore di lavoro o all’Agenzia delle Entrate. Nel secondo caso, invece, viene evidenziato l’importo dovuto a titolo di imposte.
La presentazione del modello 730/2025 è accompagnata da numerose novità, le principali riguardano: l’ampliamento delle categorie di contribuenti che possono utilizzarlo, la modifica degli scaglioni di reddito e delle aliquote Irpef, il bonus tredicesima, e le detrazioni relative a Superbonus e Bonus mobili.
730 precompilato e ordinario
Come detto, è il contribuente a scegliere quale tipologia di modello presentare.
Il 730 precompilato è quello visualizzabile nella propria area personale all’interno del sito dell’Agenzia delle Entrate, che può essere inoltrato direttamente. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il modello è solo in parte compilato; perciò, è preferibile rivolgersi al Caf per verificare la correttezza dei dati inseriti e, se necessario, integrarli prima dell’invio.
Il 730 ordinario, invece, viene predisposto dal Caf sulla base della documentazione utile fornita dal contribuente.
Per non rischiare di commettere errori ed essere passibili di controlli e sanzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate, puoi rivolgerti a 50&PiùCaf che provvederà a certificare la correttezza dei dati inseriti, aggiungendo le detrazioni e deduzioni a cui si ha diritto.
Modello 730/2025: tutte le novità
Le principali novità contenute nel modello 730 sono:
- aggiunta dei quadri M e T, attraverso cui è possibile dichiarare i redditi soggetti a tassazione separata, quelli su cui si applica l’imposta sostitutiva, e le plusvalenze a carattere finanziario. Ciò consente ad un maggior numero di persone di avvalersi del modello 730;
- riduzione da 4 a 3 degli scaglioni di reddito e delle relative aliquote Irpef;
- per il solo periodo d’imposta 2024 è stata innalzata da 1.880 euro a 1.955 euro la detrazione prevista per i contribuenti titolari di redditi di lavoro dipendente;
- bonus tredicesima di 100 euro relativamente all’anno 2024, per i titolari di reddito da lavoro dipendente entro 28.000 euro, che soddisfano determinati requisiti;
- applicazione della detrazione del 70% per Superbonus, su spese effettuate nel 2024;
- detrazione Bonus Mobili da calcolare su un importo massimo di spesa pari a 5.000 euro nel 2024;
- applicazione dell’imposta sostitutiva del 26% mediante cedolare secca sui redditi provenienti da contratti di locazione breve, ridotta al 21% per una sola unità immobiliare;
- rimodulazione delle detrazioni per oneri per i contribuenti titolari di un reddito complessivo superiore a 50.000 euro.
È importante ricordare che va consegnata al CAF copia di tutta la documentazione mentre gli originali, che devono essere solo visionati, andranno conservati dal contribuente fino al 31 dicembre 2030, termine entro il quale l’Agenzia delle Entrate ha facoltà di richiederli.
Prepara la documentazione utile per il 730. Consulta qui l’elenco dei documenti.
50&PiùCaf è a disposizione per la compilazione del Modello 730 e per fornirti informazioni sulle detrazioni di cui puoi beneficiare.
Da quest’anno puoi scaricare l’App 50&Più per la gestione delle tue pratiche fiscali: carica e trasmetti i tuoi documenti con un semplice click e consulta il tuo 730 in ogni momento.
Prenota un appuntamento online con la sede a te più vicina oppure consulta l’elenco delle sedi qui.
Questa rubrica, curata dai nostri esperti fiscali, risponde al quesito più significativo e di interesse generale pervenuto nel corso della settimana.
Il QUESITO della settimana
Potrebbe interessarti anche
-
Legge di Bilancio 2023: le principali novità fiscali e le agevolazioni previste
Approvata in via definitiva dal Senato lo scorso 29 dicembre 2022, la Legge di Bilancio 2023: contiene numerose misure, stanziamenti e importanti novità fiscali per le famiglie.
10 Gennaio 2023 -
Superbonus 110%: la rimozione dell’amianto sul tetto di casa può comprendere anche quella per il tetto del garage?
Se l’intervento che deve eseguire sul tetto della sua abitazione usufruisce della detrazione del 110% e quest’ultimo costituisce un unico corpo con quello del suo garage, si ritiene che il suo rifacimento, con conseguente smaltimento dell’eternit, possa considerarsi collegato a quello principale ed usufruire del Superbonus.
9 Agosto 2021