Comunicazione Enea Bonus Casa e Ecobonus
- 13 Giugno 2019
- Posted by: 50&PiùCAF
- Categories: Fisco, Modello 730, Modello redditi PF

Approfondimenti Fiscali: La comunicazione ENEA. Ristrutturazioni edilizie Art. 16 bis del DPR 917/86 “BONUS CASA” detrazioni del 50%. Riqualificazione energetica ex legge 296/2006 “ECOBONUS” detrazioni del 50% 65% 70% 75% 80% 85%
A seguito delle modifiche introdotte dalla legge 27 dicembre 2017, n. 205 il contribuente che intende fruire della detrazione IRPEF del 50% per gli interventi edilizi e tecnologici di cui all’art. 16-bis del TUIR, ha l’obbligo di trasmettere all’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) le informazioni sui lavori effettuati, analogamente a quanto già previsto per le detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica, al fine di monitorare e valutare il risparmio energetico conseguito. La trasmissione delle informazioni relative agli interventi deve essere effettuata attraverso un sito web dedicato entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo.
Potrebbe interessarti anche
-
Spese di ristrutturazione: come posso detrarle in caso di abitazione cointestata e usufruire anche del bonus mobili?
In caso di contitolarità dell’abitazione nella quale vengono effettuate spese per lavori di ristrutturazione, per le quali spetta la detrazione Irpef del 50%, la ripartizione di tali spese non deve necessariamente rispettare la percentuale di possesso.
12 Settembre 2023 -
Se il genitore dona un immobile ristrutturato a sue spese, cosa deve inserire nel 730 per le detrazioni?
Per fruire della detrazione delle spese di ristrutturazione che in base al formale accordo tra le parti, rimangono in capo al donante andrà compilata la Sezione III A e la Sezione III B.
19 Luglio 2019