Cessione del credito su acquisito box pertinenziale: posso usufruire della detrazione del 50%?
- 15 Novembre 2021
- Posted by: 50&PiùCAF
- Categories: Modello 730, Modello redditi PF, Quesito fiscale
DOMANDA
Buongiorno,
la cessione del credito è contemplata per la detrazione relativa all’acquisto di un posto auto pertinenziale per cui si ha il 50% di detrazione irpef sul costo di costruzione dichiarato dal costruttore/venditore?
Grazie
RISPOSTA
Gentile Lettore,
in linea generale l’alternativa alla fruizione diretta del credito d’imposta vale oltre che per il Superbonus del 110%, anche per le spese che danno diritto alle agevolazioni fiscali sugli interventi edilizi espressamente elencati nell’articolo 121 del decreto “Rilancio”, precisamente:
- recupero del patrimonio edilizio di cui all’articolo 16-bis, comma 1, lettere a) e b), del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917;
- efficienza energetica di cui all’articolo 14 del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90 e di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 119;
- adozione di misure antisismiche di cui all’articolo 16, commi da 1-bis a 1-septies del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, e di cui al comma 4 dell’articolo 119;
- recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti, ivi inclusi quelli di sola pulitura o tinteggiatura esterna, di cui all’articolo 1, comma 219 e 220, della legge 27 dicembre 2019, n. 160;
- installazione di impianti fotovoltaici di cui all’articolo 16-bis, comma 1, lettera h) del testo unico delle imposte sui redditi di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, ivi compresi gli interventi di cui ai commi 5 e 6 dell’articolo 119 del presente decreto;
- installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici di cui all’articolo 16-ter del decreto-legge 4 giugno 2013, n. 63, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2013, n. 90, e di cui al comma 8 dell’articolo 119”.
Ciò premesso, l’opzione per la cessione del credito o per lo sconto in fattura, non è prevista per l’acquisto e la costruzione di nuovi posti auto e autorimesse di cui all’articolo 16-bis, comma 1, lettere d), del testo unico delle imposte sui redditi.
Pertanto, venendo al suo quesito, per le spese sostenute per l’acquisto di un box pertinenziale Lei può usufruire esclusivamente in dichiarazione dei redditi della detrazione fiscale del 50%, per le sole spese imputabili alla realizzazione e a condizione che le stesse siano comprovate da apposita attestazione rilasciata dal venditore (Circolare 11.05.1998 n. 121, paragrafo 4, e Circolare 24.02.1998 n. 57, paragrafo 3.4).
Cosa c’è da sapere sulla cessione del credito per acquisto box pertinenziale?
L’Agenzia delle Entrate, con provvedimento del proprio Direttore del 12 novembre 2021, recependo le nuove disposizioni contenute nel cosiddetto Decreto “Anti-frodi” (D.L. n. 157/2021, pubblicato nella G.U. n. 269 dell’11 novembre 2021), estende a tutti i bonus edilizi, non più soltanto alla detrazione del 110%, l’obbligo di richiedere il visto di conformità dei dati relativi alla documentazione che attesta l’esistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta, in caso di scelta per la cessione o per lo sconto.
Il visto di conformità può essere rilasciato dai Centri di assistenza fiscale (CAF) ovvero da uno dei soggetti indicati alle lettere a) e b) del comma 3, articolo 3 del Dlgs n. 241/1997 (iscritti negli albi dei dottori commercialisti, dei ragionieri e dei periti commerciali, dei consulenti del lavoro; iscritti nel registro dei revisori legali; iscritti al 30 settembre 1993 nei ruoli di periti ed esperti tenuti dalle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura per la sub-categoria tributi, in possesso di diploma di laurea in giurisprudenza o in economia e commercio o equipollenti o diploma di ragioneria).
Il contribuente è tenuto all’adempimento anche quando esercita la scelta per la cessione del credito o per lo sconto in fattura in riferimento alle altre detrazioni fiscali per lavori edilizi – recupero del patrimonio edilizio, efficienza energetica, adozione di misure antisismiche, recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti, installazione di impianti fotovoltaici, installazione di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici – diversi da quelli che danno diritto allo sconto del 110%.
Fino a oggi infatti, il visto era necessario soltanto per l’opzione in ambito Superbonus.
Gli esperti di 50&PiùCaf che rispondono alle vostre domande sono:
Marco Chiudioni, Stefania De Agrò, Ada Martino, Romeo Melucci, Giuseppe Russo.
Questa rubrica, curata dai nostri esperti fiscali, risponde al quesito più significativo e di interesse generale pervenuto nel corso della settimana.
Il QUESITO della settimana
Potrebbe interessarti anche
-
I redditi percepiti all’estero, da lavoro dipendente, è necessario dichiararli anche in Italia?
In base al cosiddetto “principio della tassazione mondiale” il cittadino che lavora all’estero mantenendo la residenza italiana ha comunque l’obbligo di pagare le imposte in Italia anche sui redditi prodotti all’estero.
10 Settembre 2019 -
Detrazioni per figli a carico: mi spettano anche se mio figlio ha 29 anni e ha lavorato nel 2022?
Le detrazioni per figli a carico spettano a prescindere dall’età del figlio e dalla convivenza di questo con i genitori, ferma restando la sussistenza della condizione del limite di reddito.
25 Luglio 2023