Bonus libri scuola 2024/2025: quali sono i requisiti e come richiederlo
- 26 Luglio 2024
- Posted by: 50&PiùCAF
- Categoria: Fisco
Il Bonus libri scuola è una misura di pertinenza delle Regioni o del Comune di residenza che può consistere in un contributo economico, voucher o rimborso a favore delle famiglie che devono far fronte alle spese per l’acquisto di testi scolastici. Vediamo quali sono i requisiti e come richiederlo.
Buono libri scolastici: cos’è e chi può beneficiarne
L’inizio di un nuovo anno scolastico comporta un investimento di tempo e risorse talvolta difficilmente sostenibile da parte delle famiglie. Al fine di supportarle, riducendo l’impatto di questa spesa sul bilancio economico, è stato introdotto un bonus ad hoc. Il beneficio può consistere in un contributo economico, voucher o rimborso a favore delle famiglie che devono far fronte alle spese per l’acquisto di testi scolastici.
La misura è di pertinenza delle Regioni, che fissano di volta in volta i requisiti di accesso (es: ISEE al di sotto di un certo valore), ammontare, tempistiche e modalità di presentazione della domanda. Sono invece i Comuni e gli Enti locali ad occuparsi dell’erogazione.
Generalmente il bonus libri è destinato agli studenti delle scuole:
- medie e superiori;
- statali, paritarie o inserite nell’Albo Regionale delle scuole non paritarie;
- formative accreditate dalla Regione che propongano percorsi di durata triennale o quadriennale finalizzati all’istruzione professionale.
Talvolta viene assegnato anche agli studenti che frequentano percorsi che conciliano inserimento professionale e studio (sistema duale).
Bonus libri scuola 2024/2025: bandi regionali attivi
Elenchiamo di seguito le regioni in cui è attivo il bando e le modalità di richiesta del buono libro scolastici.
Lazio
Il contributo è destinato all’acquisto di libri di testo e di lettura scolastici, sussidi didattici digitali e notebook o dizionari. I beneficiari sono gli studenti residenti nel Lazio che frequentano scuole medie o superiori statali o paritarie, il cui ISEE familiare sia entro 15.493,71 euro.
La domanda dovrà pervenire al Comune di residenza entro la scadenza prefissata dal relativo bando comunale. Per tutte le informazioni di dettaglio relative al bonus libri scuola 2024/2025 erogato dalla Regione Lazio, è possibile consultare la determinazione del 10 giugno 2024 e i relativi allegati.
Emilia Romagna
Con deliberazione regionale sono stati fissati i requisiti di accesso al contributo per i libri di testo relativo all’anno scolastico 2024/2025, indirizzato agli studenti residenti sul territorio regionale che sono iscritti a:
- scuole secondarie di primo e secondo grado;
- secondo e terzo anno di un percorso di Istruzione e Formazione Professionale presso un ente accreditato nell’ambito del sistema regionale;
- tre annualità che costituiscono progetti personalizzati di Istruzione e Formazione Professionale erogati da enti accreditati.
Per usufruire del contributo, l’ISEE deve rientrare in Fascia 1 (da 0 euro a 10.632,94 euro) o in Fascia 2 (da 10.632,94 euro a 15.748,78 euro).
La domanda dovrà essere presentata dal 4 settembre al 25 ottobre 2024 attraverso l’applicativo ER.GO Scuola.
Toscana
Il contributo, denominato Pacchetto Scuola, potrà essere utilizzato per l’acquisto di libri di testo, altro materiale didattico e servizi scolastici. È destinato agli studenti residenti in Toscana che frequentino
- scuole medie o superiori statali, paritarie private o paritarie facenti capo a enti locali;
- un percorso di Istruzione e Formazione Professionale promosso da istituti di istruzione superiore, o da agenzie formative convenzionate.
L’ISEE del nucleo familiare deve essere inferiore o uguale a 15.748,78 euro, e la richiesta deve essere presentata al Comune di residenza entro e non oltre il 20 settembre 2024.
È disponibile online il bando unico regionale, comprensivo del fac-simile di domanda.
Puglia
La Regione ha fornito le indicazioni relative al beneficio mediante avviso pubblico: i destinatari sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado residenti in Puglia, il cui ISEE familiare non superi 10.632,94 euro. Qualora il nucleo sia composto da tre o più figli, l’ISEE deve essere inferiore o uguale a 14.000 euro.
La domanda deve essere inoltrata telematicamente attraverso il portale regionale dedicato
- entro le ore 12:00 del 31 luglio 2024;
oppure
- dalle ore 12:00 del 5 settembre alle ore 12:00 del 16 settembre 2024.
Campania
I buoni libro per l’anno scolastico 2024/2025 possono essere richiesti in presenza di ISEE che rientri in Fascia 1 (da 0 euro a 10.633 euro) o in Fascia 2 (da 10.633,01 euro a 13.300 euro). Procedura e scadenza per l’inoltro della domanda sono stabiliti da ciascun Comune.
Sicilia
La Regione Siciliana ha confermato, attraverso un decreto assessorile, la fornitura gratuita dei libri di testo agli alunni della scuola primaria statale e paritaria. Contestualmente ha individuato il Portale cedole librarie come strumento di erogazione del beneficio, e ha previsto, per la prima volta, il coinvolgimento dei Comuni nella procedura di assegnazione.
Buono libri scolastici: i bandi chiusi
Le tempistiche per la richiesta del beneficio in Piemonte e Lombardia sono già scadute. Nel primo caso, il termine ultimo era il 28 giugno scorso, nel secondo caso gli interessati dovevano presentare domanda per la Dote Scuola entro il 16 maggio.
Le altre Regioni, invece, non hanno ancora pubblicato i bandi per l’anno scolastico 2024/2025.
50&PiùCaf è a disposizione per l’elaborazione dell’ISEE e per fornirti informazioni sulle agevolazioni a cui è collegato.
Gli esperti di 50&PiùCaf che rispondono alle vostre domande sono:
Ada Martino, Romeo Melucci, Giuseppe Russo.
Questa rubrica, curata dai nostri esperti fiscali, risponde al quesito più significativo e di interesse generale pervenuto nel corso della settimana.
Il QUESITO della settimana
Potrebbe interessarti anche
-
In caso di comunione dei beni, come funziona la detrazione fiscale per l’acquisto di un immobile?
La detrazione per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio spetta anche nel caso di acquisto di unità immobiliari ubicate in fabbricati sui quali sono stati effettuati interventi di restauro e risanamento conservativo o di ristrutturazione edilizia.
27 Agosto 2019 -
Un giovane che vuole beneficiare della detrazione fiscale per l’affitto deve trasferire anche la residenza?
La detrazione prevista a favore di giovani di età compresa fra i 20 e 30 anni, titolari di un contratto di locazione stipulato o rinnovato prescinde dall’esistenza di un rapporto di lavoro o la condizione di essere studenti universitari.
3 Gennaio 2020