I Bonus sociali consentono di ottenere un risparmio sulle spese sostenute per servizi di pubblica utilità quali la fornitura di energia elettrica, gas o la fornitura idrica. L’agevolazione è destinata a sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e consente di ottenere un risparmio sulle spese sostenute.
Grazie al bonus energia elettrica, bonus gas e bonus idrico è possibile ottenere un risparmio sul costo della bolletta annua. Per verificare la sussistenza dei requisiti è necessario presentare il Modello ISEE.
L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), è lo strumento che viene adottato da molti Enti Pubblici e Privati per valutare la situazione economica delle famiglie che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata o riduzioni del costo dei servizi di pubblica utilità.
50&PiùCaf è a disposizione per la compilazione dell’ISEE e per il Modello di richiesta dei Bonus Sociali.
I Bonus sociali sono rivolti ai cittadini in presenza di un disagio economico certificato dal Modello ISEE oppure, in taluni casi particolari, anche in presenza di un disagio fisico di uno dei componenti del nucleo familiare (ad esempio per l’utilizzo di particolari apparecchi elettromedicali che consentono di tenere in vita il paziente in caso di grave malattia).
La scadenza, le informazioni e i requisiti di accesso possono variare in base alla singola agevolazione richiesta. Per garantire la continuità dell’agevolazione (ad esempio del bonus gas, idrico o energia elettrica) la domanda di rinnovo, nella generalità dei casi, va presentata entro un mese prima della scadenza dell’agevolazione.
Documenti per richiesta Bonus economici
- Codice Fiscale e Documento d’identità in corso di validità del dichiarante.
- Modello Isee completo di Attestazioni in corso di validità (nella sezione Isee del sito troverai maggiori chiarimenti e l’elenco della documentazione necessaria).
- Ultime due bollette pagate (Energia, Gas ed Acqua) a seconda del bonus richiesto.
- In caso di disabilità solo per il bonus fisico e utilizzo di apparecchiature medicali è necessaria anche la copia fotostatica della certificazione ASL o dichiarazione sostitutiva della certificazione ASL.
Documenti per richiesta Bonus disagio fisico
- Codice Fiscale e Documento d’identità in corso di validità del dichiarante.
- In caso di disabilità per il bonus fisico, per utilizzo di apparecchiature medicali, copia fotostatica della certificazione ASL o dichiarazione sostitutiva della certificazione ASL.
I documenti vanno consegnati al Caf in fotocopia
È importante ricordare che va consegnata al CAF copia di tutta la documentazione
mentre gli originali devono essere conservati dal contribuente.
Potrebbe interessarti anche
-
Bonus mobili: proroga 2021 e aumento tetto di spesa a 16.000 euro
La Legge di Bilancio 2021, oltre a prorogare il Bonus Mobili per un altro anno, ha innalzato a 16.000 euro la soglia massima di spese su cui calcolare il beneficio per singola unità immobiliare. La detrazione Irpef del 50% per gli acquisti di mobili e di grandi elettrodomestici nuovi, destinati all’arredo di immobili oggetto di interventi edilizi, spetta anche per quelli effettuati nel 2021, sempre che l’intervento di ristrutturazione sia iniziato dopo il 31 dicembre 2019.
5 Maggio 2021 -
Beni soggetti a regime vincolistico: è possibile cumulare la detrazione con quella prevista per le ristrutturazioni edilizie?
I contribuenti che effettuano lavori di recupero edilizio su immobili vincolati dalle Belle Arti hanno la possibilità di usufruire di diverse agevolazioni fiscali.
18 Marzo 2025